Cos'è
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 4C1.1 – Riforma 1.4 – ha previsto l’ampliamento della sperimentazione dei licei e degli istituti tecnici quadriennali, con l’istituzione di 1.000 nuove classi prime in tutta Italia per il secondo ciclo di istruzione.
Il Liceo “P.A. De Luca” di Avellino è l’UNICA Istituzione scolastica ammessa alla sperimentazione (decreto del Ministero dell’Istruzione – U.S.R. Campania prot. n. 1891 del 20 gennaio 2022) per il LICEO SCIENTIFICO nella provincia di Avellino.
Il nuovo percorso prevede un differente quadro orario, nuove metodologie e un diverso approccio al confronto educativo e formativo, attraverso una didattica che coniuga:
- laboratorialità;
- cooperative learning;
- percorsi di recupero;
- consolidamento e approfondimento;
- utilizzo della quota di autonomia.
A cosa serve
Il nostro indirizzo di studio è rivolto a studentesse/studenti motivati, che sanno cogliere le sfide del presente e guardare al futuro, svolgendo in maniera proficua in 4 anni anziché in 5 un percorso che porti agli stessi obiettivi formativi e alle stesse competenze necessarie per affrontare l'esame di stato e quindi l'università o il mondo del lavoro, inserendosi più velocemente nel contesto produttivo.
Come si accede
Non possono essere accolte iscrizioni di studenti che non abbiano effettuato un percorso scolastico di otto anni e di studenti provenienti da percorsi di istruzione secondaria di secondo grado quinquennali. Il Consiglio di Istituto ha deliberato i seguenti criteri di priorità che saranno adottati in caso di eccedenza di richieste di iscrizione:
- maggiore età;
- sorteggio.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Scandone 66, 83100
- CAP
83100
- Orari
Lunedì: 10:00 - 13:00 15:00 - 17:00
Martedì 10:00 - 13:00 15:00 - 17:00
Mercoledì 10:00 - 13:00 15:00 - 17:00
Giovedì 10:00 - 13:00
Venerdì 10:00 - 13:00
Programma di studio
Le discipline di studio del Liceo Scientifico Quadriennale sono identiche a quelle del Liceo Scientifico di ordinamento (detto anche “tradizionale”), ovvero:
- Lingua e letteratura italiana;
- Lingua e letteratura latina;
- Lingua e cultura straniera;
- Storia e Geografia;
- Filosofia;
- Matematica;
- Matematica con Informatica;
- Fisica;
- Biologia, Chimica e Scienze della terra;
- Disegno e Storia dell’arte;
- Scienze motorie e sportive
- Religione o attività alternative
Orario delle classi
Il numero complessivo di ore di lezione, corrispondente a 4.752 (come per il Liceo Scientifico di ordinamento), viene integralmente confermato, ma distribuito equamente nei quattro anni (1.188 ore annue), per 36 ore settimanali interamente al mattino, distribuite in n. 6 giorni(dal lunedì al sabato) dalle ore 8:15 alle ore 14:15.
Ulteriori informazioni
La scelta di svolgere le attività didattiche obbligatorie nella sola fascia antimeridiana, permetterà ai ragazzi di disporre di tutti i pomeriggi liberi e quindi di svolgere altre attività, gestite autonomamente dalle famiglie e/o promosse dalla scuola. È prevista:
- Figura del Docente Tutor;
- Personalizzazione dei piani di Studio;
- Assegnazione di un tablet.
Quale arricchimento dell’offerta formativa, gli studenti frequentanti il Liceo Quadriennale potranno:
- partecipare a concorsi e gare di eccellenza (Olimpiadi di Italiano, Matematica,Fisica, Filosofia);
- conseguire certificazioni linguistiche (Cambridge) ed informatiche (Eipass);
- cogliere le opportunità offerte dal Piano Nazionale della Scuola Digitale.